Cerca nel blog

domenica 23 marzo 2014

Sindaco Novelli di Michele Sanvico


SINDACO NOVELLI Di Michele Sanvico

Alberto Novelli (1941 - 1990) è stato Sindaco di Norcia dal 1975 al 1986, nel periodo terribile e straordinario della ricostruzione successiva al terremoto del 19 settembre 1979.

Di questa ricostruzione, Novelli è stato protagonista, contribuendo in modo determinante a definirne obiettivi e modalità, con una visione deliberata e originale che avrebbe guidato l’antica terra di San Benedetto verso il progresso e la prosperità, salvaguardandone il patrimonio storico, artistico e culturale.

Ma Alberto Novelli sarà anche il protagonista di una lunga e complessa vicenda giudiziaria, che lo vedrà indagato proprio per reati connessi alla gestione della ricostruzione. L'inchiesta provocherà la fine della sua carriera politica e la successiva condanna ne distruggerà irreversibilmente l'onore e la reputazione.

Alberto Novelli, però, si dichiarerà sempre innocente. Fino all'ultimo alito di vita.

Questo volume intende ripercorrere l'intera vicenda della ricostruzione post-terremoto a Norcia, approfondendo gli aspetti giudiziari relativi a quella che è stata chiamata "la truffa ai terremotati della Valnerina". E lo farà come mai era stato tentato prima: attingendo alle migliaia e migliaia di pagine di documenti ufficiali, atti giudiziari e carte personali contenuti nell'Archivio Novelli, originariamente conservato presso l'abitazione nursina del Sindaco.

Da questo lavoro di ricerca e di indagine, durato quasi due anni, emergerà una verità storica che presenterà significativi punti di divergenza con la verità sancita dalle sentenze penali.

E la verità storica ci racconterà di come Alberto Novelli non sia stato affatto quell'uomo la cui colpevolezza è stata asseritamente tratteggiata nelle aule dei tribunali.

Alberto Novelli, semplicemente, è stato uno dei migliori figli di Norcia. E come tale andrebbe ricordato.

Nessun commento:

Posta un commento