Cerca nel blog

sabato 29 giugno 2013

LE MIRABOLANTI AVVENTURE DI SPAZZ- NEVER DI N.K.RAVEN

Titolo: Le mirabolanti avventure di Spazz-Never
Autore: Nathan K. Raven
Genere: romanzo. Almeno questo è di immediata individuazione! :) Sottogenere: classificare un libro di Nathan K. Raven è una vera sfida. Pagine: 128 Data pubblicazione: 21 aprile 2012 Prezzo: 9€ cartaceo, 4,5€ e-book


Trama in breve L'antica lotta tra il bene e il male si tinge di… Raven! Chi ha mai detto che uno spazzaneve professionista non può ergersi contro le forze oscure? Spazz-Never, eroe sui generis dei tempi moderni, combatterà senza sosta contro le perfidie dello spietato Dottor Maleficus, un folle scienziato che per le troppe malefatte ha letteralmente perso la faccia, nonostante gli svariati interventi a cui si è sottoposto. La forte contrapposizione tra due dei personaggi più improbabili di sempre sfocerà in uno scontro senza precedenti, che renderà le avventure di Spazz-Never irripetibili: l’eroe più amato dal suo stesso biografo infatti, non solo dovrà vedersela con l’alterazione climatica più caina e beffarda della storia, ma dovrà anche opporsi alle diaboliche invenzioni di Maleficus che rappresenta gli aspetti più aberranti del vivere moderno. Inevitabilmente solo, dalla morale distorta e sempre più dipendente dalla tecnologia, questi farà sudare le proverbiali sette camice al nostro impavido Spazz-Never, costringendolo a torture disumane come un brutale bombardamento mediatico proprio durante la partita decisiva dei Califoggia Schiappers, sgangheratissima e sfortunatissima squadra del cuore. Ma l’inventiva e la creatività del nostro eroe gli permetteranno di cavarsela anche nelle situazioni più estreme, con uno stile tutto suo: ed ecco che nelle mani di Spazz-Never perfino oggetti impensabili come un paio di mutande si rivelano utili e pericolose! Per non parlare poi della straordinaria destrezza con cui maneggia la pala per spalare la neve e dell’utilizzo innovativo di tecniche che derivano dal football americano. I ritmi sono serrati, le vicende divertenti e coinvolgenti, specie perché Spazz-Never è l’uomo comune, l’eroe che si ribella, ma che deve allo stesso tempo fare i conti con i fastidi di tutti i giorni come ad esempio la scelta di una tariffa telefonica decente. Senza dimenticare però la sinistra ombra del Dottor Maleficus, che aleggia minacciosa! Come potrà il nostro eroe opporsi al malvagio disegno del Dottor Maleficus di dominare il mondo? Riuscirà a prevalere o verrà risucchiato nella spietata logica digitale del nuovo, aberrante social network dall’orrido nome ‘Facciachiappe’? Il destino del mondo libero non è mai stato tanto in bilico e c’è solo un modo per conoscere la risposta a queste e altre domande… (tipo: come mai gli Schiappers fanno tanto schifo?) Buona lettura e buone risate! :)




Pagina dei fan su FB: https://www.facebook.com/SpazzNever
Link per l'acquisto: http://www.lulu.com/spotlight/NathanK


L’AUTORE
Che Nathan K. Raven si diverta a prendere in giro tutto il circo che ruota attorno ai cenni biografici degli scrittori è cosa ben nota. Quello che forse non tutti ancora sanno è che lo fa diffondendo autobiografie “fasulle” in cui non dice nulla di sé, ma quello che dice in fondo non è mica tanto falso. Quindi perché mai questa dovrebbe essere diversa? ;) Nathan non è così giovane, ma nemmeno tanto vecchio; ama le cose intelligentemente stupide e sopporta con fastidio quelle stupidamente intelligenti: anche se non ha ancora capito la differenza tra le due categorie e, probabilmente, la ricerca di tale verità non è al centro dei suoi pensieri. Nasce e cresce in quella sottile, impercettibile linea che separa l’uomo più saggio da quello più folle. In questo senso, quindi, non si è ancora spostato di molto dal luogo di nascita. Anche perché qui si innamora dello pseudonimo che userà per pubblicare romanzi e racconti, a metà tra la realtà e il proprio parto mentale. Nessuno lo ha mai visto, né sa chi sia: pochi audaci lo sospettano, ma sono in molti ad apprezzarne stile e versatilità della penna con cui attraversa più generi letterari, a volte fondendoli e ricavandone qualcosa di nuovo. Si può certamente definire un eclettico dalle innumerevoli letture; un così fedele servitore delle vicende narrate che arriva al punto di modificare l’architettura stessa del romanzo per meglio adattarlo alla storia. Concretamente autoironico è convinto che “Il primo personaggio di uno scrittore è lo scrittore stesso.” Ma Nathan è anche un folle che si nutre del suo stesso estro creativo con cui realizza non solo romanzi, ma anche brillanti sceneggiature per cinema e fumetti. Opinionista sportivo, miscela sapientemente i suoi scritti con temi cari al football americano come l’amicizia, lo spirito di squadra e la fratellanza tra gli uomini. Un tema sicuramente presente in gran parte dei lavori di Nathan K. Raven è la lotta tra il bene e il male, che l’autore indaga nei suoi molteplici aspetti anche grazie all’ausilio di ricerche condotte in prima persona. Grazie a queste, le sue storie si fondono tra l’immaginazione ed elementi reali che spesso, come è ben noto, superano la fantasia stessa. E così diventa difficile cogliere tutti i riferimenti all’interno di un’opera, anche a causa della presenza di diverse chiavi di lettura che mascherano una velata critica alla società moderna. Mai sterile e fine a sé stessa però, piuttosto costruttiva con fini narrativi e squisitamente ironica. Nathan K. Raven scrive da sempre, stupisce, inventa, ci mostra mondi nuovi e nuovi modi di vedere e raccontare il mondo. Noi fondamentalmente ci chiediamo: ma quella ‘K.’ per cosa sta?

Nessun commento:

Posta un commento